Baby quilt con esagoni cuciti a mano.

Chi sono e cosa faccio.

Ho pensato di usare i primi post su questo blog per spiegare un po’ il mio percorso, insomma una sorta di presentazione di chi sono e cosa faccio qui.

Vi parlerò della parte della mia vita che è “Vecchi Merletti” e degli altri miei interessi.

Come ho scritto nella mia breve descrizione, ho fatto un percorso creativo piuttosto variegato. Oggi mi occupo soprattutto di tre cose: decorazioni in carta, patchwork e quilting, piccolo cucito. Il filo conduttore è sempre lo stesso: il colore. Mi piace creare combinazioni inusuali e mischiare i colori tra loro.

Decorazioni di carta.

Paper bunting con cuori rossi
Paper bunting.

E’ iniziato tutto con dei bunting creati per decorare la nuova camera di mio figlio che all’inizio sembrava davvero spoglia, poi ne ho creati altri per il suo compleanno e non ho più smesso! Li realizzo con i classici triangoli ma anche con la carta fustellata in varie forme. Mi piacciono i paper bunting. Non posso farci niente!

Dai bunting sono passata alle etichette in cartoncino, ai sottobicchieri e a molto altro.

Patchwork e quilting.

Baby quilt con esagoni cuciti a mano.
Baby quilt con esagoni cuciti a mano.

Nel 2007 ho iniziato il mio primo corso patchwork e, come potete facilmente immaginare, non ho più smesso.

Mi piace la possibilità che questa tecnica mi dà di combinare i colori. Amo tantissimo la progettazione di quilt e non riesco mai a seguire schemi già pronti.

La tecnica del patchwork mi ha insegnato il rispetto per i materiali. Ogni pezzetto di tessuto diventa un tesoro se cucito e combinato con altri piccoli pezzetti. Amo cucire con gli scrap (i piccoli ritagli di tessuto), perché sono un’ulteriore sfida!

Piccolo cucito.

Trousse da borsa in cotone
Trosse da borsa in cotone.

Spesso mi chiedono: “Ma sei una sarta?”.

Mia madre era una sarta, so cosa significa cucire, e no, non sono una sarta! Io cucio un po’. Ho tanta voglia di imparare, di mettermi in gioco, di sperimentare e divertirmi ma, per il momento, non saprei da dove iniziare per cucire una giacca strutturata.

Cucio piccoli oggetti per il corredo dei bimbi come i bavaglini (delle trapunte/quilt ho già parlato), fiocchi nascita, cucio con grande slancio pochette, piccole trousse e delle clutch.

Negli anni ho cucito un po’ di tutto, tovaglie da tavole, tende, oggetti decorativi per la casa, tovagliette all’americana e chissà cos’altro.

Ma vorrei anche parlare degli altri interessi della mia vita come ad esempio la psicologia e la letteratura per bambini.

Ho tanta carne sul fuoco. Il progetto è di crescere sempre di più, a piccoli passi, giorno dopo giorno.

6 pensieri su “Chi sono e cosa faccio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...